Obiettivi

L’associazione Italia Gens organizza il turismo delle radici. Occorre considerare che la vita di ognuno di noi fa parte di una storia più grande e ricca di avvenimenti: scoprire questa storia significa poter vivere un’esistenza più consapevole, ricca e soddisfacente. Ricostruire il proprio romanzo familiare, partendo dai primi ricordi in nostro possesso, fino ad arrivare ai livelli più profondi della memoria familiare, è un’avventura davvero entusiasmante e fa sentire sempre più appartenenti e meno soli.

Le vite dei nostri avi sono molto probabilmente piene di risvolti che nemmeno immaginiamo e che influenzano il nostro destino: matrimoni, separazioni, nascite, esili, successi e fallimenti e molto altro ancora. L’albero genealogico è il simbolo della vita ed è utilizzato nella genealogia tradizionale perché permette di illustrare il succedersi delle diverse generazioni. Muovendosi sempre più in profondità, si possono stabilire legami, notare analogie tra la vita degli antenati e la nostra, tra quella dei genitori e la nostra.

Secondo la psicogenealogia alcune scelte di vita, alcuni dei nostri successi e dei nostri fallimenti, sono legati alle esperienze vissute dai nostri antenati.

È molto arricchente scoprire le vocazioni e i talenti dei diversi parenti, scoprire se l’hanno espressa pienamente e in quali settori, poichè ogni talento creativo sviluppato dai nostri antenati può rappresentare una fonte d’ispirazione per noi.

La ricerca è appassionante. Italia Gens vuole ricostruire situazioni o storie che si ignoravano, ma che, nel momento in cui si apprendono, arricchiscono noi e le generazioni future. Il viaggiatore non sarà un semplice turista, ma sarà al tempo
stesso attore e spettatore, membro delle comunità dei luoghi prescelti.

La filosofia di Italia Gens è un’esperienza di immersione totale: creiamo esperienze di viaggio uniche ed inedite, concepiamo, selezioniamo e proponiamo percorsi emozionali che consentono ai viaggiatori di entrare nelle vere radici della cultura italiana.